Consigli per fare un trasloco fai-da-te
Traslocare da soli non è difficile nè faticoso. Basta organizzarsi per bene.
Ecco i nostri consigli su come fare un trasloco da soli, con un furgone a noleggio, senza troppa fatica o difficoltà. Considera che un trasloco fai da te necessita dai 30 ai 60 giorni di organizzazione preventiva. Prima lo organizzi, meno faticoso e costoso sarà.
- Procurati molte scatole di varie dimensioni: le più piccole serviranno infatti per gli oggetti più pesanti e le più grande per gli oggetti ingombranti ma leggeri.
- Procurati molti rotoli di nastro adesivo di buona qualità. Servirà per chiudere le scatole sia sotto sia sopra.
- Procurati un paio di pennarelli indelebili per scrivere sulle scatole il loro contenuto.
- Un mese prima del trasloco, fai in modo di buttare via tutta la roba che realmente non ti serve. Spesso portiamo da una casa all'altra un 20% di cose che non ci servono più. Liberarsene prima alleggerisce molto il trasloco.
- Considera se nella casa vecchia e nella casa nuova ci sono gradini. In quel caso, avrai bisogno di una scala a tre ruote per poter salire e scendere agilmente.
- Procurati materiale da imballaggio, che sia plastica con le bolle o semplici giornali vecchi. Serviranno per impacchetta tutte le cose fragili o per riempire i vuoti nelle scatole.
- Verificate quali mobili sono smontabili e procuratevi dei vecchi vasetti (marmellata o sottoli, lavati e pulite) dove mettere le viti. Su ogni vasetto scrivete a quale mobile appartengono. In caso di dubbi nel rimontare i mobili, consigliamo di fare sempre qualche foto col cellulare al mobile montato, dentro e fuori.
- Lasciate un paio di scatole con cose che vi serviranno nell'immediato: vestiti, caffettiera, pentole per cucinare, roba da bagno. Queste dovranno essere portate per ultime e possibilmente in auto, per non essere mescolate con le altre "a lunga giacenza".
- Se hai bambini, anziani o animali, ricordati che per loro il trasloco è un trauma, quindi cerca di mantenere il loro stile di vita uguale fino all'ultimo e di apprestare i loro ambienti nella nuova casa al più presto possibile. Organizza per loro una "valigia" d'emergenza per il giorno del trasloco, con cibo, acqua, giocattoli, medicinali. L'ideale è lasciare questi "amici fragili" presso altri, nel giorno del trasloco, se possibile.
- Ricordati di imballare gli oggetti fragili perbene, con molta carta di giornale o, se ce l'hai, con plastica pluribolle. Per gli oggetti ultra-fragili, anche con entrambe. Scrivere sempre FRAGILE sopra le scatole che contengono questi oggetti.
- I libri e le riviste sono pesantissimi, quindi vanno usate scatole piccole per facilitarne il trasporto.
- Gli abiti possono essere trasportati in grosse scatole oppure in valigia.
- Nel riporre la roba dentro al furgone, è necessario seguire una logica che rispetti la dimensione ed il peso del materiale. Le cose più grosse e pesanti sotto o ai lati ben fissate e le cose più leggere, fragili e piccole sopra tutto il resto.
- E' bene avere molte corde a disposizione, elastiche e non, per fissare sia il mobilio sia le scatole alle pareti del furgone, al fine di farle muovere il meno possibile durante il trasporto.
- E' bene sollevare le scatole sempre con molta cautela, per non farsi male durante il trasloco. Un carrello con ruote pneumatiche è molto utile per evitare di farsi male o di affaticarsi troppo.
- Imballate piante e fiori senza innaffiarli prima! Li innaffierete nella casa nuova!
- Dopo aver svuotato la vecchia casa, accertatevi che sia completamente vuota (e possibilmente pulita!).
- Prima di scaricare mobilio e scatole nella nuova casa, accertarsi che sia vuota e pulita!
- Quadri e cornici sempre in senso verticale, ben imballati con pluribolle e retro contro retro.
- Se avete degli amici, fatevi aiutare! Offrite in cambio una bella cena abbondante con tante bevande a tutti, sia la sera del trasloco sia a pochi giorni dal trasloco. Questo basterà per ricompensarli e in più sarà motivo di grande divertimento!
Speriamo che i nostri consigli vi possano essere d'aiuto nel vostro trasloco. Se avete ancora qualche dubbio su quale mezzo è meglio per voi, non esitate a chiedere. La grandezza del furgone dipende da quanto materiale avete da portare via, ma anche dalla vostra dimestichezza coi mezzi grossi e dalle strade da cui vi spostate.
Traslocare da soli è facile! Basta organizzarsi per bene e cercare anche di divertirsi un po'! Nuova casa, nuova vita!
Tags: trasloco fai da te a siena, trasloco economico a siena, noleggio furgone trasloco a siena, consigli per trasloco a siena